SICILIA CULTURA - Garberino Produzione Artigianale Marranzano Siciliano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Erice e la sua leggenda

Pubblicato da in PALERMO ·

Foto mie
Tra Miti e Leggende..... I Miti di Erice
Moltissimi sono i racconti e i miti che parlano di Erice...
Il mito di Venere - Ad Erice, il culto di questa divinità femminile assunse, con il passare dei secoli e dei popoli, nomi diversi. Il culto fenicio della dea Astante, poi trasformato dai Romani in quello di Venere, aveva una natura per molti versi oscura che comprendeva l’allevamento delle colombe e la prostituzione sacra all’interno del tempio.
Migliaia di pellegrini ogni anno raggiungevano il santuario in occasione della partenza delle colombe sacre alla dea che si dirigevano verso l’Africa, a Kef, dove si trovava un santuario gemello per poi far ritorno ad Erice dopo nove giorni. Durante questo periodo ad Erice si svolgevano grandi feste.Il mito di Venere era poi alimentato dalla prostituzione sacra delle Ierodule.
Da tutto il mediterraneo, commercianti e naviganti arrivavano qui per godere della compagnia delle belle sacerdotesse di Venere che, dietro cospicue offerte, assicuravano la protezione della dea.
Tratto dal sito https://www.trapaniwelcome.it/per-il-turista-7-I_Miti_di_Eri?fbclid=IwAR0tNTwvZzcNg9JyQ_83xLFp_lV32ChBM07SzUKdh0EjorN-OLCthOEPtsA




Articoli recenti
Torna ai contenuti | Torna al menu